top of page
LOGO_IIS_pulito.jpg

Lo lume era di sotto della luna

La luce dell'arte rischiara le tenebre dell'oppressione

ARTE RUBATA

La classe 5B del Liceo delle Scienze Umane IIS M. Ricci di Macerata, ha realizzato questo sito web per partecipare al concorso "I giovani ricordano la Shoah".

L’oggetto del lavoro è l’arte e l’espressione artistica durante la tragedia della Shoah. Gli studenti hanno analizzato il tema sotto un duplice punto di vista: 

  1. l’arte rubata

  2. l’arte come “luce” e ancora di salvezza

Come è noto, i nazisti hanno sottratto moltissime opere d’arte dai paesi occupati durante la Seconda guerra mondiale. Nel sito viene riportato il caso emblematico di Maria Altman, la cittadina austriaca di origini ebraiche che ha intrapreso una nota battaglia legale per ottenere la restituzione di cinque quadri dipinti da Gustav Klimt, trafugati dai nazisti.

Le altre sezioni del sito, invece, illustrano esempi di forme espressive e artistiche che hanno permesso agli ebrei deportati oppure costretti a vivere in condizioni di deprivazione di affrontare la tragedia e ritrovare un barlume di dignità dentro le tenebre dell’oppressione.

Per sottolineare il valore di interattività del progetto, il sito è corredato anche di un modulo contatti, pensato per mettere in relazione gli studenti dell’Istituto o di altre scuole al fine di scambiare informazioni su contenuti e materiali condivisi e agevolare future ricerche di carattere storico.

Lectures
bottom of page